Lo studio indipendente di sviluppatori
FROGWARE, specializzato in avventure grafiche, ha realizzato tutta una serie dedicata a
Sherlock Holmes, il celeberrimo investigatore nato dalla fantasia di
Sir Arthur Conan Doyle.
La serie comprende numerosi titoli, tutti sviluppati per PC e alcuni anche per altre piattaforme.
In quanto avventura grafica di stampo giallistico, il gameplay è ovviamente incentrato sulla ricerca di indizi e la risoluzione di enigmi, fino ad arrivare alla soluzione del caso in questione.
Ecco l'elenco completo:
2002 - Sherlock Holmes - Il mistero della mummiaSviluppato per PC (e successivamente anche per DS), con visuale in prima persona, è il primo tentativo di Frogware di portare SH ai videogiocatori. Leggendo in giro si scopre che è un giochino tutto sommato dimenticabile. Le schermate sono in 2D in sequenza, quindi non c'è modo di girare liberamente ma ci si sposta da un ambiente all'altro esplorando la videata che si ha davanti di volta in volta.
Gli enigmi rendono il gioco longevo, ma le ambientazioni sono poche, il personaggio è quasi sempre da solo e non esiste una colonna sonora se non qualche musichetta che sottolinea alcuni avvenimenti. Tutto questo lo rende un po' noioso a lungo andare, quindi viene bollato come "gioco da giocare a tempo perso", tanto per passare il tempo.
2004 - Sherlock Holmes - L'orecchino d'argentoFrogware ci riprova e questa volta fa centro. Questo secondo episodio, di nuovo per PC ma anche per Wii, è innanzitutto in terza persona, questa volta esiste una colonna sonora adatta all'epoca in cui il gioco è ambientato, ci sono molti dialoghi ed enigmi adatti a tutti i tipi di giocatori, dai veterani ai novellini. Il tutto in una ventina di ore di gioco.
Una nota positiva è il fatto che si possono vestire sia i panni di Sherlock Holmes, sia quelli di Watson (assente nel gioco precedente), oltre al taccuino consultabile in ogni momento, con il riepilogo degli indizi e delle cose trovate.
Il gioco è localizzato in italiano solo per quanto riguarda i sottotitoli, perchè il parlato è rimasto in lingua originale. Ha qualche difettuccio e non è considerato un capolavoro del genere, ma è comunque un buon titolo, che piacerà a chi ama le avventure grafiche.
2006 - Sherlock Holmes: Il Risveglio della Divinità (pubblicato anche come SH l'avventura)Ancora sviluppato per PC e di nuovo in prima persona, in questo episodio Frogware fa incontrare a SH un personaggio di H.P. Lovecraft, il dio Cthulhu.
Questo capitolo presenta alcuni problemi grafici ma, a differenza del titolo del 2002, le locations sono esplorabili liberamente, quindi non ci si ritrova davanti ad una schermata fissa da esplorare da cima a fondo.
Gli enigmi non sono complicati ma è stata inserita una parte un po' particolare, ossia una domanda che compare improvvisamente durante il gioco e alla quale bisogna rispondere velocemente, in base agli indizi trovati fino a quel momento. L'esplorazione prevede anche la raccolta e l'analisi di indizi attraverso un'attrezzatura in stile polizia scientifica.
Difetto del gioco abbastanza importante è il fatto che avendo l'esplorazione libera si rischia di trovare degli indizi in anticipo rispetto alla storia, cosa che crea un po' di confusione.
Quindi anche questo non si può definire proprio un capolavoro, meglio del primo, peggio del secondo, divertente da giocare come intermezzo.
2007 - Sherlock Holmes contro Arsène LupinIn questo episodio, sempre su PC, SH si ritroverà a raccogliere la sfida lanciata dai re dei ladri, Arsenio Lupin e torniamo alla visuale in terza persona.
Questa volta la grafica è interamente realizzata in 3D, dagli ambienti ai personaggi, quindi si perdono i difetti grafici degli episodi precedenti. Tutto è curato nei minimi dettagli, dalle stanze, ai quadri, ai panorami.
Il gameplay è il solito: raccolta di indizi, esplorazione, analisi, indagini, il tutto sulle tracce di Lupin. Si può girare liberamente negli ambienti, fin troppo, con il rischio di ritrovarsi a vagare senza meta, annoiandosi. Fortunatamente ci sono dei puntatori che aiutano il giocatore e lo indirizzano nel punto giusto per poter proseguire. Inoltre, vista la vastità della mappa esplorabile, tramite il menù è possibile utilizzare una sorta di "viaggio rapido" per raggiungere i punti già esplorati.
Sempre presenti ovviamente gli enigmi, altrimenti non sarebbe un'avventura grafica. In conclusione anche questo episodio non è un capolavoro nel suo genere, ma ottimo graficamente e un buon gioco per divertirsi qualche ora senza sparatorie.
2009 Sherlock Holmes contro Jack lo SquartatoreQuesta volta SH, oltra al PC, arriva anche su X360 e lo fa sia in prima che in terza persona.
Dopo due incontri improbabili con il dio Cthulhu e Lupin, questa volta SH indaga su un assassino che condivide con lui città e epoca storica: Jack lo squartatore.
La cosa interessante è che nel gioco sono stati inseriti personaggi che hanno realmente, storicamente, preso parte alle indagini e segue una delle teorie più accreditate. Quindi gli appassionati di Jack sono accontentati.
Il gioco è totalmente doppiato in italiano, la grafica è di nuovo in 3D con ambienti ben ricostruiti e dettagliati e c'è la possibilità di passare dalla visuale in prima persona a quella in terza persona semplicemente premendo un tasto.
Gli enigmi sono tanti e ben studiati, sicuramente la parte migliore del gioco che, in quanto a trama, risulta un po' fredda a lungo andare. A forza di insistere, Frogware questa volta ce l'ha fatta e ha realizzato un buon titolo. Anche questo non un capolavoro, ma migliore di tutti i suoi predecessori.
2012 - Il testamento di Sherlock HolmesFrogware fa il grande passo e realizza un gioco su PC, X360 e finalmente PlayStation 3, di nuovo con visuale sia in prima che in terza persona.
Questa volta sarà lo stesso SH l'accusato e lo scopo del gioco sarà indagare per dimostrare la sua innocenza.
Con questo capitolo gli sviluppatori hanno finalmente realizzato il buon gioco di cui c'erano le premesse nei titoli precedenti. Ottima grafica, buoni i rompicapi, studiati bene e non frustranti, ottima longevità, trama appassionate e mai noiosa. Finalmente una buona avventura grafica in un periodo in cui non ne vengono più realizzate.
Ultimo, ma non meno importante, ci sono gli obiettivi e i trofei, sia per chi gioca su Steam sia per chi gioca su Xbox e PS3.
Segnalo un sito che ha realizzato per ognuno dei titoli succitati un'ottima recensione:
Adventure's Planet - SH SerieTroverete anche altri titoli dedicati a SH, non sviluppati da Frogware.
Il sito ufficiale di Frogware, dal quale è anche possibile acquistare i giochi:
FROGWAREPer finire, segnalo che i tre episodi SH l'avventura, SH contro Lupin e SH contro Jack lo squartatore, sono disponibili in un cofanetto a soli 10 euro: Trilogia SH - PC