| Fahrenheit | |
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mer Ago 09, 2017 6:54 pm | |
| Uh l'hai finito... quindi posso parlare senza timori di spoilerzzzz... - Spoiler:
Premesso che comunque da quando a Tyler viene fatta fare la scelta di seguire la sua ragazza anemica o restare in città a risolvere il caso (e qualsiasi scelta tu faccia Tyler si leva comunque dalle pa**e) la trama comincia a correre un pò, buttando nel pentolone un bel pò di roba. C'è anche da dire che alcune cose si capiscono meglio facendo alcune scelte invece di altre. Più che altro consiglio il replay non tanto per i trofei, ma proprio per le varie sfaccettature possibili della storia. C'è sempre da tener presente però che è il paziente zero di QD, quindi va anche visto con occhio critico senza aspettarsi chissà quali cambiamenti sconvolgenti. Non sapendo com'è stata la tua giocata posso solo dirti quali sono i punti in cui compaiono determinate cose. La prima volta che comprendi che ci sono due forze che ti sono contro è nel momento in cui scappi con la bambina indaco, e devi scegliere se dare la bambina ad Agata o tenerla con te, mentre ti sta seguendo l'uomo nero. La cosa migliore da fare è tenere la bambina con te ma, se la dai ad Agata, ti accorgi che non è la vecchia che credevi che fosse (qui ti accorgi che i cattivi sono 2 e non uno). Da questo potrebbe anche dipendere chi sarà il boss a fine storia e per finire il gioco non devi vincere la battaglia finale per forza. Infatti i finali sono 3 (dicono 4, ma io il quarto non l'ho mai visto). Se non erro, ti parla in maniera eloquente delle due forze oscure il barbone che nel primo capitolo è fuori dalla tavola calda (e che ti ha seguito un pò ovunque), quello che poi, nel capitolo in cui Carla e Lucas ci danno dentro, si scopre che non è quello che sembra, ma fa parte di un altro clan "buono", l'unico clan alleato che hai. Ci hai parlato prima di appartarti con Carla? Perdonami ma adesso non ricordo quale clan ha un nome e quale l'altro Alcune delucidazioni avvengono anche in altri punti... ad esempio prendi più consapevolezza del clan Maya durante una seduta con Agata, quella col giaguaro. Per quanto riguarda la love story tra Carla e Lucas non ricordo benissimo, ma lei cambia idea su di lui quando si rende conto che non è cattivo... poi si ritrovano in una carrozza di treno, al gelo, soli, contro i mali del mondo... da cosa nasce cosa no? Il fatto del cambio di colore dei capelli di Lucas da castano a biondo e di essere morto ma comunque vivo, credo sia da attribuire in egual misura alle famose radiazioni a cui è stata esposta la mamma quando lo aveva in grembo e al fatto che viene riportato in vita dall'oracolo (era lei che lo riportava in vita giusto? Ho un vuoto di memoria). Infatti poi, per rimarcare di nuovo 'ste benedette radiazioni, viene detto che anche Carla è stata esposta alle medesime mentre stava concependo e che praticamente anche loro figlio avrà una vita di me**a come Lucas ... certo non è originalissimo, ma per un gioco innovativo come Fahrenheit all'epoca, secondo me si può chiudere un occhio su alcuni aspetti della trama. Nel finale invece credo che sia brizzolato semplicemente perchè sta invecchiando, o magari per lo sforzo energetico della battaglia finale, tipo Rougue degli X-men. Per quanto riguarda le bende non so che dirti. Davvero. Non mi sono mai posto il quesito. Magari le porta per non far vedere le cicatrici o perchè, essedo morto, non sono mai guarite... oppure i programmatori si seccavano a creare delle textures differenti per le braccia scoperte di Lucas solo per il finale del gioco (e potrebbe essere visto che c'hanno tutti sempre gli stessi vestiti). Risottolineo che non ricordo benissimo le dinamiche esatte sulla trama (potrei pure aver scritto qualche sciocchezza eh, la mia ultima partita completa è di 4 anni fa su 360), ma non ricordo di aver avuto perplessità o punti vuoti. Sarà pure perchè l'ho giocato millanta volte all'epoca, sia in prima persona che guardando e riguardando le partite dei miei amici, e che alla fine la trama l'avevo vista in tutte le salse. Ah proposito... sei riuscita ad andare a letto con Tiffany quando va a prendere la sua roba da Lucas? Bisogna fare delle scelte specifiche e non sbagliare un QTE... la ricompensa è poi un QTE pegi18. ...oh ma non sai quanto mi ha fatto ridere la prima volta, non puoi immaginarlo.
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mer Ago 09, 2017 7:26 pm | |
| Non ho capito una cosa però... ti è piaciuto? | |
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Tita Admin
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| Titolo: Re: Fahrenheit Gio Ago 10, 2017 10:16 pm | |
| - Spoiler:
Tyler l'ho avuto fino alla fine. La bambina l'ho tenuta io. Come finale ho visto quello che credo sia "buono". Ossia Lucas mette la bambina sull'altare. Col barbone ci ho parlato ma temo di non averlo ascoltato con attenzione Per le bende sulle braccia mi sa che è voluto, perchè comunque non sono più belle pulite. Sono sporche e strappate Quindi hanno comunque fatto una texture nuova Sì, Tiffany me la sono portata a letto
In conclusione... Sì, mi è piaciuto. Purtroppo con alcuni "ma". Ma 1 - ormai è vecchio e sicuramente lo avrei apprezzato molto di più giocandolo all'epoca. Ma 2 - nella parte finale davvero corre troppo. La storia è sviscerata nei minimi dettagli per mezzo gioco e poi di punto in bianco sembra che si siano stufati e che abbiano cercato di chiudere la vicenda in fretta. Mi ha un po' dato fastidio questa cosa. Ma 3 - i QTE sono davvero troppo frenetici a volte e rompono il filo della storia. Devi per forza guardare cosa premere e perdi completamente il filo di quello che succede. Spezza un po' il pathos secondo me. Lo scontro con l'oracolo ad esempio, fighissimo sembra Matrix... peccato che non puoi godertelo perchè altrimenti sbagli i tasti | |
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Tita Admin
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mer Ago 16, 2017 11:51 am | |
| -9 trofei al platino | |
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Tita Admin
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| Titolo: Re: Fahrenheit Dom Ago 20, 2017 12:01 am | |
| -1 trofeo al platino. Tra poco saprò se anche a me toccherà il bug che affligge questo trofeo, ossia finire il gioco in modalità difficile. Pare che a moltissimi giocatori non sia dlingato EDIT. Perfetto, niente trofeo | |
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Dom Ago 20, 2017 2:46 am | |
| Mi spiace... Ma almeno dopo anni possiamo constatare che anche tu non sei immune ai bug | |
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Tita Admin
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| Titolo: Re: Fahrenheit Dom Ago 20, 2017 11:56 am | |
| Pochi ma buoni Il problema è che nessuno è riuscito a capire qual è il problema e come evitare il bug. Qualcuno è riuscito ad ottenere il trofeo settando la difficoltà massima prima di iniziare la partita e poi evitando completamente di rientrare nelle opzioni. Mah. Me lo devo rigiocare tutto, di nuovo. | |
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Dom Ago 20, 2017 1:25 pm | |
| Non ti invidio | |
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Tita Admin
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mer Ago 23, 2017 10:54 pm | |
| Sono DI NUOVO quasi alla fine. Incrociate i diti per il mio platino, che il bug non ricompaia | |
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Tita Admin
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the_end90 Bronze User
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| Titolo: Re: Fahrenheit Lun Nov 26, 2018 9:41 am | |
| E daje con il necroposting! Bene, cosa dire... Non so a che punto sono e (sinceramente) non voglio saperlo. Quello che posso dire per ora è che ODIO, ma ODIO in maniera quasi imbarazzante le prove che devi fare con gli analogici seguendo le figure a schermo. Però ho notato sinceramente una cosa (che mi potevo aspettare) il livello di difficoltà dei giochi negli ultimi anni si è notevolmente abbassato. Tanto che anche a facile faccio veramente fatica. La trama del gioco mi piace: è molto profonda e dalle tinte scure, ma molto ben definite. | |
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Kent Manager Camera di Lara
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the_end90 Bronze User
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| Titolo: Re: Fahrenheit Lun Dic 03, 2018 11:17 am | |
| Come ho scritto nella chat libera, questo weekend ho finito Faherenheit e cosa dire... Farò una distinzione tra trama/gameplay/personaggi.
Trama: La storia è molto cupa, ma ben caratterizzata. In alcuni punti l'ho trovata un pochino forzata, ma penso che vada fatto un ragionamento basato sulle limitazioni HW che c'erano al tempo. Trovo che, nonostante alcuni clichè, la storia si muova bene dipanandosi mano a mano che si va avanti con la trama. Mi è piaciuto molto il cambio di tono che da un tono più "ultraterreno" alla storia. (cerco di restare no spoiler per ora).
Gameplay: Qui arriviamo alle note dolenti, anzi, per me dolentissime. Ho trovato tantissime difficoltà ad accettare il gameplay, per quanto l'ho trovato molto innovativo. Penso che (non so se sia un problema del porting su PS4) sia macchinoso e poco "concessivo". Bastano pochi errori sulla selezione dei vari sinistra-destra-su-giù per far sì che fallisca, con tutti gli effetti nefasti del caso sul personaggio. Insomma, per quanto trovi l'idea interessante, penso sia stata sviluppata male.
Personaggi: Ho usato il doppiaggio italiano, e devo dire che l'ho trovato bello e ben caratterizzato. I personaggi hanno una caratterizzazione devo dire ben identificabile e (nonostante le evidenti limitazioni di carattere HW) la fisicità dei personaggi è evidente e ben sviluppata. Non posso negare che, nel 2018, alcune cose siano un po' dei clichè (tipo le musiche di accompagnamento al protagonista di colore).
Concludo evidenziando come si vedano in questo gioco tutte le basi che poi caratterizzano i giochi futuri, anche se ancora allo stato brado. Peccato per il gameplay, ma molto interessante la scelta di introdurre la psicologia dei personaggi. I multi-ending, poi, sono tutti accettabili, anche se, facendoli in "conseguenza" si vede come molti dialoghi siano riciclati. | |
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Dada Diamond user
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 1:03 pm | |
| Ma in sostanza ti è piaciuto? Sempre ricordando in che periodo è uscito | |
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the_end90 Bronze User
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 1:34 pm | |
| Considerando il periodo di uscita sì, decisamente, anche se penso che il QTE sarebbe totalmente da rifare. Considerando il tempo di uscita gli darei un 7.5 | |
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Dada Diamond user
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 1:41 pm | |
| Oh bene, personalmente a me interessa più il parere personale. Io pure penso che faccia schifo il QTE ma vabbè io sono proprio un'impedita ritardata con questa pratica | |
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 3:53 pm | |
| - the_end90 ha scritto:
- Considerando il periodo di uscita sì, decisamente, anche se penso che il QTE sarebbe totalmente da rifare.
In che senso? La difficoltà? Purtroppo in Fahrenheit non puoi settare il grado di difficoltà dei QTE, e hai delle vite limitate dai crocifissi trovati in giro. I giochi, una volta, non erano facili come oggi, anche quelli solo QTE Non pensare che io all'epoca non abbia lanciato fior di bestemmie (specie nei QTE con gli analogici) ma poi facendo pratica diventai una scheggia. Il segreto sai qual'è? Questa fu una mia tattica maturata per l'occasione: non concentrarsi sui due analogici contemporaneamente, ma premere prima la direzione necessaria sull'analogico sinistro e qualche millesimo di secondo dopo la direzione sull'analogico destro. Così facendo la possibilità di sbagliare si abbassava tantissimo, rasentando quasi lo zero. - the_end90 ha scritto:
- Considerando il tempo di uscita gli darei un 7.5
Se lo stessi considerando sul serio avresti dato 9. Ha 13 anni. Il primo nel suo genere. In parole povere non mi trovi assolutamente d'accordo con la tua recensione. Si vede che lo stai paragonando a quello che è stato fatto DOPO, e purtroppo va considerato come paziente zero. Chi lo ha giocato nel 2005 non ha usato le parole "allo stato brado". Anche perché... sarebbe allo stato brado rispetto a cosa? A quello che nel 2005 nemmeno si poteva lontanamente immaginare? | |
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the_end90 Bronze User
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 4:10 pm | |
| Mi trovi in disaccordo Kent, anche se mi sono permesso dei pareri che sono "al passo coi tempi odierni" e non con la storia di allora, il 2005 non è la preistoria: era già uscito MGS3 per fare un esempio della stessa console. Secondo me il QTE poteva essere gestito meglio, poi chiaro, alla fine sono diventato bravo anche io. Però non ho notato alcuna tangibile differenza tra settare la difficoltà in facile media o difficile, questo gli ha fatto perdere qualche punto: MGS3, ad esempio, aveva dei tangibili effetti (vita maggiorata, nemici più scemi, fino ad un'arma soporifera a proiettili illimitati se giocato a supereasy). A tal proposito ho fatto due run dello stesso episodio con medio e facile, senza capire dove stava la differenza. Poi la qualità grafica non è neppure comparabile (sembra di molti anni precedente); quindi essendo che per me MGS3 è da 9 e non da 10 perchè ha dei difetti, fahrenheit è un 7.5 | |
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 4:18 pm | |
| Ma la Quantic era appena nata. Poi come puoi paragonarlo a MGS? Un genere completamente diverso? Stiamo parlando di un genere che è nato con questo gioco.
Mi spiace ma non ti seguo.
Per quanto riguarda la qualità grafica credo che fosse dettata dalle limitazioni dell'epoca e dal fatto che le risorse hardware erano occupate da altro, ovvero il caricare e gestire le variabili che una scena poteva avere. Tra l'altro anche se così non fosse non ho mai screditato un gioco per la grafica... certo la grafica ha la sua importanza, ma per quanto mi riguarda fa parte del grasso che cola. | |
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the_end90 Bronze User
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 4:23 pm | |
| - Kent ha scritto:
- Ma la Quantic era appena nata.
Poi come puoi paragonarlo a MGS? Un genere completamente diverso? Stiamo parlando di un genere che è nato con questo gioco.
Mi spiace ma non ti seguo.
Per quanto riguarda la qualità grafica credo che fosse dettata dalle limitazioni dell'epoca e dal fatto che le risorse hardware erano occupate da altro, ovvero il caricare e gestire le variabili che una scena poteva avere. Tra l'altro anche se così non fosse non ho mai screditato un gioco per la grafica... certo la grafica ha la sua importanza, ma per quanto mi riguarda fa parte del grasso che cola. Lo comparo perchè sono usciti per lo stesso HW (PS2), nello stesso anno. Ha fondato un genere, certo, ma non lo vedo come capolavoro. La serie di MGS l'ha fatto pure lei e nel 3 capitolo inserì la massima espressione della sopravvivenza, roba che ancora ora è presa a confronto (l'abbiamo fatto un po' tutti con Shadow) ed era su PS2. Poi mi spiace contraddirti, ma la parte grafica (soprattutto allora) era gestita dalla GPU, mentre la CPU si occupava dei calcoli (tipo le variabili degli eventi). Sinceramente, per quanto ci veda l'inizio della serie, l'ho trovato con un macroscopico errore ed una grafica che (anche all'epoca) era grossolana. C'è un uso massivo dell'effetto nebbia, cosa che lo rende terribilmente simile ad MGS1 (che girava sulla generazione precedente). | |
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Dada Diamond user
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mar Dic 04, 2018 4:26 pm | |
| Lo penso pure io. In quel periodo graficamente hanno sfornato robe più decenti, oltre al fatto che per essere un gioco dove fai qualche passo e dei QTE per il periodo stava anni luce indietro al resto,indipendentemente dal genere | |
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Tita Admin
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| Titolo: Re: Fahrenheit Mer Dic 05, 2018 5:08 pm | |
| - Kent ha scritto:
Il segreto sai qual'è? Questa fu una mia tattica maturata per l'occasione: non concentrarsi sui due analogici contemporaneamente, ma premere prima la direzione necessaria sull'analogico sinistro e qualche millesimo di secondo dopo la direzione sull'analogico destro. Così facendo la possibilità di sbagliare si abbassava tantissimo, rasentando quasi lo zero.
Verissimo E infatti sono riuscita a platinarlo | |
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Kent Manager Camera di Lara
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| Titolo: Re: Fahrenheit Lun Dic 10, 2018 10:23 am | |
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| Titolo: Re: Fahrenheit | |
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