Diventato da poco free-to-play, AION è un gioco di ruolo MMORPG in stile Metin, Shaiya, 4Story, Tera eccetera eccetera...
Il videogioco è ambientato nel mondo di Atreia, una terra sconvolta dallo scontro tra Elisiani (la luce, quindi i buoni) e gli Asmodiani (il buio, quindi i cattivi). Per iniziare dovrete creare il proprio personaggio scegliendo prima di tutto la fazione (Elisiani o Asmodiani), poi la classe (Guerriero/Guarriera, Esploratore/Esploratrice, Artista, Ingeniere, Mago/Maga, Sacerdote/Sacerdotessa) e successivamente il vostro aspetto fisico.
La particolarità che noterete subito all'inizio sarà la presenza di due classi abbastanza strane, ovvero l'Artista e l'Ingeniere. L'Artista come arma principale ha uno strumento musicale, mentre l'Ingeniere punta su armi futuristiche come pistole e cannoni vari (nel gioco classificati come macchinari magici). La personalizzazione del vostro personaggio è incredibilmente longeva, infatti raramente troverete in giro per il mondo di Atreia personaggi uguale al vostro.
Il gioco ha la struttura classica delle varie Quest che si dovranno completare per salire di livello. Raggiunto il livello 9 si potrà scegliere la diramazione della propria classe di appartenenza, per esempio il Guerriero può scegliere se diventare Templare o Gladiatore, l'Esploratore può scegliere la via dell'Assassino o del Cacciatore eccetera eccetera..
Il gioco è molto pesante e occupa molti gigabyte, infatti gira bene solo su un pc abbastanza potente (il mio lo regge, ma alle volte i video si vedono a scatti). La grafica è stupenda, molto curata e le espressioni dei personaggi sono molto realistiche. Quando non combattete il personaggio è rilassato, quando combattete il viso cambia espressione diventando concentrato, quando aveve quasi finito la vita il viso è sofferente.
Oltre alle classiche missioni, AION presenta anche una campagna, fin ora molto bella. Presenza anche di video che spiegano le missioni. Il gioco è da poco disponibile in italiano ed è anche doppiato. Gli spazi sono molto ampi e bellissimi. I giocatori, fin ora, sono un po' amorfi
Sito Ufficiale: www.aionfreetoplay.com