La serie del Professor Layton (レイトン教授シリーズ Reiton-kyōju?) è una serie di videogiochi rompicapo per Nintendo DS, sviluppati da Level-5 e distribuiti in Nord America ed Europa da Nintendo. In ordine cronologico, i capitoli della storia sono ordinati in questo modo:
Solo per il Giappone
-
Il flauto spettrale-
L'eterna diva (film)
-
La maschera dei miracoliPer il resto del mondo i capitoli sono
-
Il paese dei misteri-
Lo scrigno di Pandora-
Il futuro perdutoEsistono anche il capitolo
"Professor Layton vs Phoenix Wright" un cross over (due saghe di giochi parallele si incrociano in un unico gioco) che in Giappone è già noto, mentre per il resto del mondo uscirà presto per Nintendo 3DS insieme al capitolo
"Il professor Layton e la maschera dei miracoli"Personaggi principali:-
Professor Hershel Layton Il protagonista del gioco, un archeologo inglese la cui passione è risolvere gli enigmi.
-
Luke Triton Assistente e apprendista di Layton
-
Emmy Altava Assistente di Layton
-
Flora Reinhold Figlia del Barone Reinhold
-
Chelmey Un ispettore investigativo famoso in Inghilterra.
-
Don Pablo Genio della meccanica, autoproclamatosi nemesi di Layton per amore di Claire fidanzata di Layton.
Personaggi Secondari:Connestabile Barton: appare a partire dal capitolo due: "Il professor Layton e lo scrigno di Pandora. Assistente dell'ispettore Chemley. Imbranato e goloso. Sbaglia tutto ciò che gli dice l'ispettore che ogni volta lo minaccia di licenziarlo, nonostante gli sia affezionato. Appena può va in qualche ristorante a mangiare.
Nonna Enigmina: In ogni capitolo questa vecchietta raccoglie gli enigmi "perduti" da Layton e li racchiude nella sua casetta in modo che il professore possa risolverli quando vuole. Nel terzo capitolo sarà sostituita inizialmente da Apenigma, che sarà a sua volta sostituita dalla nipote di Nonna Enigmina.
Foltbaffen: Questo misterioso personaggio appare in "Il professor Layton e il paese dei misteri" "Il professor Layton e lo scrigno di Pandora" "Il professor Layton e il futuro perduto" "Il professor Layton e l'Eterna Diva". Non si sa come riesca ogni volta a trovarsi sull cammino di Layton visto che in ogni capitolo si imbatte in avventure sempre più surreali. Ogni volta gli piace spiegare a Layton e Luke come trovare le monete aiuto nel gioco.
Pavel: un viaggiatore senza senso dell'orientamento. Ogni volta si perde e riesce, anche lui, a imbattersi nel cammino di Layton. Ha sempre un enigma da proporre a Layton.
Jean Descole: Uno scienziato che farebbe di tutto per la scoperta. Appare in "Il professor Layton e il flauto spettrale", "Il professor Layton e la maschera dei miracoli" "Il professor Layton e l'Eterna Diva".
TrameIl paese dei misteriLa trama del gioco ruota attorno al Professor Layton e al suo giovane assistente Luke. La coppia viene invitata a St. Mystere da Lady Dahlia, vedova del defunto barone Reinhold, per risolvere il mistero della Mela d’Oro. Il barone, nel suo testamento, aveva dichiarato che chi avesse risolto questo mistero avrebbe ereditato tutta la sua fortuna, ma nessuno nel villaggio ha idea di cosa sia la Mela d’Oro. Luke e Layton dovranno indagare alla ricerca di indizi, risolvendo più di cento enigmi.
Lo scrigno di PandoraIl professor Layton e il suo giovane assistente Luke sono impegnati in un’indagine, nel tentativo di risolvere il mistero dello scrigno degli Elisi (chiamato anche Scrigno di Pandora). Dopo l’uccisione del “mentore” di Layton, i due partono alla ricerca dello scrigno, con come unico indizio un biglietto per un treno, senza alcuna destinazione. Il gioco contiene centotrentotto enigmi nella modalità Storia, tuttavia sono presenti un totale di centocinquantatre enigmi, contando quelli nella modalità “extra”. Inoltre è sbloccabile un anticipo del prossimo gioco della serie attraverso un codice ottenibile nel primo videogioco.
Il futuro perdutoQuesta volta Luke e Layton si trovano nella città di Londra, poiché devono assistere alla presentazione di un marchingegno meglio conosciuto come "La macchina del tempo". Durante la dimostrazione della macchina, succede un guasto che porterà alla scomparsa del primo ministro Bill Hawks (cavia usata per verificare la funzione della macchina) e il dr. Stanghun, nonché creatore di questa invenzione. Inoltre nei giornali vengono ricordati alcuni scienziati scomparsi dopo la manifestazione. Il professor Layton e il suo assisente Luke decidono così di seguire le indicazioni scritte nella lettera mandata loro dal Luke del futuro, Luke tra 10 anni, intraprendendo così un viaggio che porterà la coppia in un mistero colmo di enigmi e problemi.
Il flauto spettraleLe vicende si svolgono a Mist Haley, una strana città protetta da uno spettro che emerge dalla nebbia quando un misterioso flauto inizia a suonare. Le vicende si svolgono inoltre 3 anni prima de Il professor Layton e il paese dei misteri, infatti l'episodio parla di come Layton e Luke si siano conosciuti e di come quest'ultimo sia diventato il suo apprendista. La coppia dovrà risolvere il mistero di questo misterioso spettro, che inquieta la città di Mist Haley.
La maschera dei miracoliAnnunciato il 25 novembre 2009 in Giappone, è il quinto gioco della serie del Professor Layton, dove le vicende si svolgono subito dopo quelle del Professor Layton e il flauto spettrale. Layton e Luke seguono il misterioso Jean Descole verso il Casinò City, alla ricerca della maschera che indossa. Casinò City è stata creata dai poteri della maschera, perciò Layton e Luke stanno indagando su quest'ultima, sapendo che la verità è posta in profondità dentro la maschera. È stato sviluppato per Nintendo 3DS.
Professor Layton vs Phoenix WrightIl gioco è un crossover che combina i personaggi della serie del professor Layton con quelli di Ace Attorney. I due investigatori stanno indagando su un caso di una città, Labyrinth City, abitata da delle streghe.
L'eterna diva (Lungometraggio)
Annunciato in giappone il 10 ottobre 2009 è il primo di una trilogia di film del professor Layton. Il film si svolge subito dopo gli avvenimenti del flauto spettrale, anche se nella sequenza di apertura vi è un prologo tra Luke e Flora subito dopo lo Scrigno di Pandora. Emmy si unisce a Layton e Luke in viaggio per incontrare Janice Quatlane (allieva precedente del Professor Layton), infatti è stata proprio lei a chiedere il suo aiuto per risolvere un caso sulla vita eterna (immortalità).
Di questa saga ne sono stati tratti anche 2 libri, 1 manga e 2 giochi per cellulare.
Fonte: Wikipidia