Data pubblicazione: 5 Ottobre 2000
Modalità di gioco: giocatore singolo
Piattaforma: Microsoft Windows, Mac OS, Mac OS X
American McGee's Alice è un videogioco d'azione ideato da American McGee, sviluppato da Rogue Entertainment e prodotto dalla Electronic Arts.
Il videogioco è stato creato mantenendo, più o meno, gli stessi aspetti del racconto di Lewis Carroll: ambientazioni al limite dell'assurdo, giochi di parole, personaggi folli e parecchi non sense.
L'atmosfera noir è qualificata dalla musica di Chris Vrenna, molto gotica e fiabesca, e da una grafica dai colori scelti maniacalmente.
Inoltre la protagonista è stata studiata per assomigliare sia all'Alice immaginata dallo scrittore, sia ad una parodia di Lizzie Borden, con capelli rossi, occhi verde-spiritato, espressione folle sul volto e vestitino azzurro macchiato di sangue.
Anche gli altri protagonisti hanno ricevuto un particolare trattamento dai designer, come ad esempio lo Stregatto, che è stato trasformato in una specie di gatto non morto, scheletrico e cinereo.
Sfortunatamente e in inglese.
StoriaLa trama del videogioco è ambientata nell'universo narrativo di Alice nel paese delle meraviglie, e più precisamente, ad alcuni anni di distanza dall'ultima visita della protagonista nel già citato mondo. Dopo la morte dei genitori dovuta ad un incendio, provocato dal suo gatto che accidentalmente urtò una lampada ad olio, Alice entra in uno stato catatonico e, dopo aver tentato il suicidio con un cucchiaino, viene internata nel Manicomio Rutledge. Dopo anni di convalescenza il Bianconiglio la evoca per chiedere il suo aiuto in una Wonderland drasticamente cambiata, ora sotto il dominio della feroce Regina di Cuori. In questa terra troverà vecchi amici pronti ad aiutarla, come lo Stregatto ed il Bianconiglio, e altri che, dopo la corruzione di Wonderland diventeranno suoi nemici giurati, come il Cappellaio Matto.
ArmiLe armi che otterremo durante l'avventura saranno:
Coltello: è la prima arma del gioco. Essa potrà essere usata per attacchi ravvicinati o a distanza (in inglese Vorpal Blade, arma menzionata in un verso del poema Jabberwocky). È anche l'unica arma che non consuma la barra blu.
Carte da gioco: si potranno lanciare una a una, oppure, come attacco secondario, si potranno lanciare a raffica, danneggiando di molto il nemico, ma perdendo un bel po' di energia (inglese Cards)
JackBomb: è la solita scatola con il giullare che salta fuori a sorpresa, soltanto che esso può esplodere o incendiare i nemici. Quest'arma ha un piccolo problema: durante l'attacco secondario può incendiare anche Alice se quest'ultima si avvicina troppo al fuoco.
Mazza da Croquet: è una mazza, come quella della storia, solo che possiede poteri a base di fulmini che possono danneggiare gli avversari vicini e lontani (inglese Croquet Mallet)
Jack: si presenta come una piccola pallina matta che rimbalza. Tuttavia, ad ogni rimbalzo della pallina salteranno fuori delle puntine da gioco che feriranno i nemici a morte
Bastone di Ghiaccio: questo bastone ci consente di congelare letteralmente i nemici, o di difenderci dietro un muro di ghiaccio (inglese Ice Wand)
Dadi Diabolici: sono dei dadi che aprono portali dimensionali per qualche piano infernale. Da esso apparirà un demone che combatterà ogni creatura che si troverà di fronte. Il problema è che se non incontra nessuno attaccherà la stessa Alice (inglese Diabolical Dice)
Orologio: è un manufatto che blocca il tempo e può concedere al giocatore di attaccare i nemici o fuggire, senza che essi possano far nulla. Il brutto è che si può usare una sola volta per livello (inglese Deadtime Watch)
Archibugio: un'arma potentissima, può sparare proiettili esplosivi che distruggono qualsiasi cosa incontrino, tuttavia la potenza dello sparo fa rinculare Alice di parecchi passi a rischio di cadere (inglese Blunderbluss).
Bastone dell'Occhio: è l'arma più potente e instabile del gioco. Può caricare una certa quantità di energia per poi essere rilasciata sotto forma di dardi magici che possono danneggiare anche Alice (inglese Jabberwock's Eyestaff).