Shaiya è un MMORPG gratuito (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) creato dalla Aeria Games & Entertainment.
L'ambientazione ed il background storico è di genere fantasy. Durante una lunga battaglia che coinvolse Mortali ed Immortali, si generarono 2 fazioni, la gloriosa Alliance of Light (Alleanza della Luce, di cui fanno parte Umani ed Elfi) e la potente Union of Fury (Unione delle Furie, di cui fanno parte i Vail e i DeathEaters). Ognuna delle due fazioni è devota ad una delle due dee, generate dalla scissione di un'antica dea unica.
Tale sfondo si riscontra direttamente nel gioco, sotto forma di Bless of God (o Goddess Bless, cioè Benedizione della Dea). La Bless è un meccanismo legato allo scontro delle due fazioni nelle aree di PVP (Player versus Player, dette linee di confine o borderlines) ed è calcolata sulla base delle uccisioni dei membri della fazione avversaria. La fazione con più uccisioni otterrà il favore della propria dea, che influenzerà tutti i giocatori della medesima fazione. Ricevere la benedizione significa godere di una serie di bonus, come la maggiore velocità di recupero di punti magici (magic points), punti vita (life points) e punti resistenza (stamina points) nonché una maggiore possibilità di ottenere danni critici. Per contro, mentre una fazione è pervasa dai benefici della dea, l'altra fazione si trova in una situazione opposta, in cui ogni bonus è negato.
L'iscrizione a questo gioco è completamente gratuita e i profitti, come succede nella maggior parte di questi giochi, derivano dalla vendita di oggetti speciali attraverso il "Cash Shop". L'acquisto tramite denaro di particolari artefatti in vendita nel Cash Shop non è obbligatorio.
Particolare attenzione viene dedicata al sistema delle gilde (guilds): fra giocatori è possibile riunirsi per formare delle vere e proprie fazioni (i giocatori in modalità facile non possono creare o entrare in una gilda) che possono eventualmente confrontarsi in determinate arene (con comandanti, gestori, membri).
Ogni volta che si sale di livello, è possibile aumentare le statistiche - STR, REC, INT, WIS, DEX, LUC - con vari punti statistica (stat points) e acquistare varie abilità (skills) con i punti abilità (skill points), entrambi di numero variabile a seconda della modalità di gioco scelta. Queste modalità sono EM (Easy Mode, in cui si riceve il doppio dei punti esperienza della NM ma si progredisce solo fino al livello 30), NM (Normal mode), HM (Hard Mode, i punti esperienza ricevuti sono la metà rispetto a quelli della NM) e UM (Ultimate Mode, i punti esperienza ricevuti sono uguali a quelli della HM, e se si muore anche una sola volta, il personaggio viene cancellato se non hai una resurrection rune o un prete che ti resuscita usando la skill Resurrection di secondo livello, che può ottenere soltanto al livello 31). In EM e NM si ricevono 5 stat points e 3 skill points per livello, in HM 7 stat points e 4 skill points, in UM 9 stat points e 5 skill points.
CLASSIGuerriero/Combattentel'alta potenza di questa classe contribuisce al personaggio un'alta potenza sia solo che in gruppo. usa come armi asce (guerriero) e spade (combattente).
Guardiano/Difensorepensatelo come un grosso carro armato che può tenersi di sopra i nemici senza subire il minimo danno grazie all'alta difesa e gli hp. utilizza armi a una mano e scudi.
Cacciatore/Arciereprecisione e potenza sono le caratteristiche di queste due classi. abilità di blocco e attacchi da distanza elevata rendono questo personaggio un'arma pericolosa in pvp. utilizza archi e balestre(arciere).
Pagano/Magouna delle classi più intelligenti che utilizza attacchi magici dall'alta potenza che possono alcuni colpire più nemici con effetti devastanti. utilizza come arma bastoni e pugnali.
Oracolo/Sacerdoteun abile curatore dalla saggezza spaventosa. sia le mosse acqua, sia quelle curative rendono questo personaggio uno dei supporti migliori in battaglia. utilizza bastoni e pugnali
Assassino/Guardaboschisilenzioso e altamente pericoloso riesce a nascondersi fra tutti e attaccare di sorpresa colpendo il bersaglio e bloccandolo con le mosse multiple che in modo veloce e doloroso riescono a battere l'avversario. utilizza pugnali e grinfie.
Fonte Wikipedia