Oddworld Stranger's Wrath è il quarto gioco della serie Oddworld, dopo i primi due usciti su PlayStation e il terzo uscito su Xbox. A differenza dei primi tre, non si tratta di un platform cervellotico e il protagonista non è il flatulente e un po' isterico Abe.
In questo episodio, disponibile da qualche mese in download digitale su PlayStation Store (originariamente il gioco era uscito su Xbox nel 2005), il protagonista è lo "Straniero", una sorta di cowboy cacciatore di taglie, con la testa di leone, le braccia di un gorilla e le gambe di un centauro.
E' grande e grosso, armato di una balestra sulla quale può caricare contemporaneamente due tipi diversi di "proiettili".
Ho scritto proiettili tra virgolette per un motivo preciso: la balestra viene caricata solo ed esclusivamente con piccoli animaletti.
Lo Straniero infatti odia le armi da fuoco ed utilizza solamente animali trovati in giro. Alcuni esempi: scoiattoli che fungono da esche per i nemici, mosche elettriche che possono folgorare i nemici ma anche attivare congegni elettrici, puzzole, mosche e svariati altri.
Spetta al giocatore scegliere ed utilizzare con intelligenza le "munizioni", caricando la balestra con i due animaletti che ritiene più opportuni.
Per ricaricare la scorta di munizioni si può andare a caccia, stordendo i piccoli animali con la mosca elettrica per poi raccoglierli e aggiungerli al proprio inventario.
Il gioco si svolge in un'ambientazione tipicamente western, con villaggi molto ben dettagliati e abitati dai più disparati cittadini (galline, ad esempio) e lo scopo principale è accettare di partire alla caccia di pericolosi ricercati, che lo Straniero catturerà per poi ottenere la relativa taglia.
I ricercati possono essere catturati vivi o morti, con uno speciale "risucchio" di cui è dotato il nostro eroe. Ovviamente i ricercati non saranno gli unici nemici da sconfiggere, quindi lo Straniero si scontrerà sovente con altri delinquenti, che potrà eliminare e/o risucchiare per ottenere i Moolah, ossia i soldi del luogo.
Il motivo per cui lo Straniero è a caccia di soldi e il perchè stia cercando un dottore (cosa che si scopre dopo il livello-tutorial), non viene immediatamente spiegato, ma verrà ovviamente rivelato con il procedere dell'avventura.
Gioco consigliatissimo in quanto raccoglie in un'unica soluzione un'ambientazione fantasy, una grafica bellissima, un'action divertente e a tratti uno sparatutto (nei momenti in cui lo Straniero deve affrontare i nemici, la visuale passa in prima persona con visuale della balestra con i due proiettili caricati, per poi tornare alla terza persona per tutto il resto del gioco).