Benvenuto o bentornato su Tomb Raider Italia!
Sembra che tu non sia ancora connesso...
Clicca su ACCEDI se sei già registrato, altrimenti clicca su ISCRIVITI se vuoi entrare a far parte della nostra grande famiglia e avere accesso a TUTTE le sezioni del forum!
Tomb Raider Italia Forum
Benvenuto o bentornato su Tomb Raider Italia!
Sembra che tu non sia ancora connesso...
Clicca su ACCEDI se sei già registrato, altrimenti clicca su ISCRIVITI se vuoi entrare a far parte della nostra grande famiglia e avere accesso a TUTTE le sezioni del forum!
La nuova edizione dello storico forum Tomb Raider Italia, creato nel 2006 per fornire le soluzioni di tutti i Tomb Raider.
Tomb Raider Italia Forum: soccorriamo giocatori incalliti dal 1862! (cit. Luana)
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 6:16 pm
LA NASCITA DI UN CLASSICO
Prince of Persia nasce come gioco a piattaforme nel lontano 1989, distribuito prima per Apple Macintosh e poi per molte altre piattaforme, tra cui MS-Dos per PC, Amiga, GameBoy e il Nintendo Entertainment System. Fu visto come un grande passo avanti nella qualità dell'animazione dei videogiochi. L'autore Jordan Mechner, per raggiungere tale risultato, si servì di una tecnica chiamata rotoscoping. Un'altra novità era rappresentata dal tipo di combattimento: il protagonista ed i nemici lottavano con la spada, non con armi a proiettili, come era solito nei giochi ad esso contemporanei. La storia era semplice: un principe di Persia doveva salvare una principessa tenuta prigioniera dal visir cattivo in soli 60 minuti partendo dalle prigioni sotterranee per poi arrivare nella torre più alta. Questo gioco non teme il tempo ancora oggi: nel 2000 E' stato rilasciato in versioni Java per cellulari, il web è pieno di versioni free giocabili tramite flash player dal browser Internet e pochi anni fa con un restyling HD sulle consolle di terza generazione e palmari.
Nel 1993 viene rilasciato un seguito chiamato Prince of Persia 2 - The Shadow And The Flame per MS-Dos, Mac-OS e Super Nintendo. La trama inizia dove è finito il primo capitolo ma la felicità del principe di Persia dura solo per undici giorni. Una mattina, mentre si reca nella sala del trono, il Principe vede che a fianco del Sultano e della Principessa è apparso un ragazzo identico a lui. Si tratta nientemeno che del visir Jaffar il quale, scampato alla morte, ha preso le sembianze del principe per vendicarsi su di lui e ottenerne la morte. Al vero Principe non resta altro da fare che scappare attraverso la finestra per evitare l'arresto. A livello di gameplay non si discosta dal suo predecessore tranne per il fatto che ora il giocatore ha a disposizione 75 minuti per completare l'avventura.
LE SABBIE DI UNA VITA NUOVA
Sebbene il primo titolo è sempre rimasto conosciuto ed apprezzato da molti giocatori, per parecchi anni nessun nuovo titolo ha visto la luce. Con l'avvento delle consolle di seconda generazione Ubisoft sviluppa e lancia con successo la trilogia delle sabbie del tempo.
Nel 2003 Ubisoft Montreal lancia sul mercato Prince of Persia - Sands of Time (Pince of Persia Le Sabbie del Tempo - PC, PS2, Xbox e GameCube) ed è subito un successo. La storia, pur trattandosi sempre di una principessa da salvare dal visir cattivo e di un regno da riconsegnare nelle mani di un sultano usurpato dal trono, trova l'introduzione delle sabbie del tempo che accompagneranno il principe in tutta la trilogia. Sono proprio le sabbie che hanno causato la decadenza del regno, ma sono sempre loro che rendono il gioco particolare e avvincente: il principe potrà usarle a suo vantaggio per tornare indietro nel tempo e rimediare agli errori commessi in precedenza oppure per sferrare attacchi micidiali. Ogni gioco della trilogia infatti, memorizza gli ultimi secondi di gameplay permettendo al giocatore di tornare indietro sui suoi passi ed evitare una morte improvvisa in relazione alla quantità di sabbia posseduta. Il gioco si presenta innovativo anche nei combattimenti e nelle abilità del principe: lo si può ammirare in svariate combo e mentre corre sui muri sfidando la forza di gravità. Come nel primo capitolo a piattaforme, in questa trilogia il principe per recuperare energia deve bere, in questo caso acqua. La grafica si presenta particolarmente generosa tra ricchezza di dettagli e scenari persiani da cartolina.
Un anno dopo (2004) Ubisoft rilascia il secondo capitolo della trilogia intitolato Prince of Persia - Warrior Within (Prince of Persia Spirito Guerriero - PC, PS2, Xbox e GameCube). La trama inizia a sette anni dall'avventura di Azad, durante la quale il principe ha usato il potere delle sabbie del tempo per riavvolgere il corso degli eventi e sfuggire al proprio destino. Proprio per questo motivo il principe si ritrova braccato dal Dahaka, il leggendario guardiano del tempo, una bestia spaventosa il cui compito è fare in modo che la storia segua il suo giusto corso. Per questo motivo il principe si lancia alla volta dell'isola del tempo per scovare l'imperatrice che ha creato le sabbie del tempo, viaggiare nel passato e impedire la creazione delle sabbie per sfuggire al suo destino. Seppur il gameplay resti invariato il gioco assume uníaria più cupa e presenta qualche nuova chicca: attivando dei portali il principe avrà la possibilità di spostarsi nel tempo, vedere gli scenari attorno a se deperire oppure tornare al loro antico splendore, rendendo possibile l'accesso a zone prima irraggiungibili. Inoltre il gioco mostra un finale alternativo se durante l'avventura il giocatore ha preso tutti i potenziamenti.
Nel 2005 esce l'ultimo capitolo che chiude la trilogia delle sabbie del tempo: Prince of Persia - The Two Thrones (Prince of Persia i Due Troni - PC, PS2, Xbox e GameCube). La storia di questo capitolo comincia dal finale alternativo di Spirito Guerriero nel quale il principe uccide il Dahaka e riesce con successo ad alterare il destino di Kaileena (l'imperatrice del tempo). Mentre sono su una nave vengono attaccati e Kaileena fatta prigioniera. Il principe scopre che avendo prevenuto la creazione delle sabbie del tempo, gli eventi del primo gioco non sono mai accaduti quindi il visir non è mai stato ucciso. Appena il principe trova il visir vengono rilasciate le sabbie del tempo, che mutano i soldati del visir in mostri di sabbia e il principe stesso creandogli una doppia personalità... Il gioco rimane fedele ai precedenti in tutto, tranne che per un'innovazione: l'attacco silenzioso e furtivo. E' ormai tempo di cambiamento
*Edizioni diverse della trilogia delle sabbie del tempo*
Di Prince of Persia - Le Sabbie del Tempo spicca, contemporaneamente alle master release, un'edizione a piattaforme del gioco per GameBoy Advance.
Qualche mese dopo líuscita del gioco principale (Prince of Persia - Spitiro Guerriero) vengono rilasciate le edizioni per consolle portatili: Prince of Persia Battles per Nintendo DS e Prince of Persia Revelations per PSP.
Prince of Persia - I due Troni viene pubblicato per psp e riadattato su Wii sotto nome di Prince of Persia - Rival Swords.
Nel 2011, in esclusiva per PS3, esce l'intera trilogia rimasterizzata in HD con supporto di 3D stereoscopico.
REBOOT: IL PRINCIPE DIVENTA POESIA
Tre anni dopo l'ultimo capitolo ufficiale il principe cambia stile ed è pronto ad approdare sulle consolle di terza generazione. Prince of Persia (Pc, Xbox360, Ps3), soprannominato Prince of Persia 2008 per non confonderlo col primo arcade, si distacca completamente dalla serie prcedente, presentandoci un principe solo di nome che in realtà è un vagabondo predatore di tombe... qualche cameo sulla vecchia serie c'è sempre (basti pensare al nome dell'asina ad inizio gioco). Il principe sperduto nel deserto si imbatte in Elika, la principessa del regno in cui si svolge la vicenda, e insieme raggiungono il tempio in cui è custodito l'Albero della Vita, la prigione magica del dio del caos Ahriman. Per un motivo che si scoprirà durante la partita, il padre di Elika libera Ahriman, disperdendo la corruzione, che porta devastazione e morte nei luoghi in cui si diffonde liberando i servi del dio. Il nostro compito sarà proprio quello di "risanare" i suoli fertili infettati dalla corruzione, usando la magia che si scopre possedere Elika, e imprigionare Ahriman. Il gioco possiede uno stile grafico in cel shading, molto differente dagli altri capitoli e regala al giocatore un'esperienza visiva quasi mistica che, con l'accostamento del comparto sonoro, rende il gioco poesia pura per gli occhi e le orecchie, seppur dopo un po' la meccanica di gameplay diventi ripetitiva. Vengono privilegiati gli scontri contro singoli nemici e non i combattimenti di massa come avveniva precedentemente. Per quanto il gioco fosse innovativo e il DLC ad esso abbinato Epilogo facesse pensare a dei seguiti, non avendo riscontrato un grande consenso dal pubblico, Ubisoft ha accantonato il progetto. Viene rilasciata una versione differente per Nintendo DS chiamata Prince of persia - The Fallen King la cui storia comincia subito dopo gli eventi del DLC (Epilogo).
CHI LASCIA LA STRADA NUOVA TORNA SULLA VECCHIA
Nel 2010 viene pubblicato Prince of Persia: The Forgotten Sands (Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate - Pc, Xbox360, Ps3), l'ottavo capitolo della serie. E' un midquel che si inserisce nella trilogia (già conclusa) delle "Sabbie del Tempo", collocandosi cronologicamente tra Prince of Persia: Le sabbie del tempo e Prince of Persia: Spirito guerriero. Dopo le avventure ambientate ad Azad, il Principe viene inviato dal fratello maggiore Malik, il quale governa una provincia persiana ai confini dellíimpero. Ma una volta giunto alla meta, il giovane trova il regno sull'orlo della rovina: un esercito ben più potente e numeroso di quello di Malik sta assediando il dominio fraterno attratto da un "segreto" che fa gola a tutti i regni vicini. Durante l'assedio da parte dei nemici il principe Malik decide di liberare proprio quel segreto tanto agognato dai suoi antagonisti: il leggendario esercito del mitico Re Salomone, numeroso come i granelli di sabbia nel deserto. Per la realizzazione di questo episodio è stato impiegato il motore grafico Anvil, lo stesso utilizzato per Assassin's Creed II. Rispetto al precedente capitolo del 2008 questo episodio ripropone le dinamiche classiche della saga. Tuttavia non si tratta di una semplice trasposizione dei vecchi capitoli sulle console di ultima generazione, bensì di un notevole aggiornamento delle dinamiche di gioco, grazie anche all'introduzione di nuovi poteri (come il controllo sui quattro elementi) che rendono le scene di esplorazione e di combattimento molto più varie. Oltre queste nuove abilità, è stato riproposto il riavvolgimento del tempo, elemento classico della saga. Questa volta però, tale potere non viene donato dal pugnale del tempo, bensì dalla Regina Razia. Tutti i poteri del Principe posso inoltre essere potenziati con i punti esperienza ottenuti durante le battaglie. Vengono rilasciate anche le versioni per Psp, Nintendo Wii e Nintendo DS che, seppur mantenendo lo stesso titolo e la stessa boxart, differiscono dalla release per consolle e pc (e tra loro stesse) sia per storia, grafica e gameplay (la versione Psp è addirittura quasi un platform).
UNO SGUARDO AL FUTURO
Dal 2010 ad oggi Ubisoft non ha confermato di avere in cantiere un nuovo capitolo della serie. Qualche tempo fa in rete è comparso uno screenshoot che si pensava fosse tratto da un nuovo Prince of Persia:
Ma il gennaio scorso è stata rilasciata una dichiarazione ufficiale:
Prince of Persia è in pausa di riflessione. A dirlo è Yannis Mallat di Ubisoft. Questo non significa che sta flirtando con un'altra software house, ma semplicemente che non ci sono giochi in via di sviluppo riguardanti il marchio. Il motivo è semplice e fa parte delle politiche di sfruttamento della proprietà intellettuale: dopo una produzione serrata di titoli legati al Principe, Ubisoft lo sta lasciando respirare il brand. Questo significa che potrebbe riapparire quando meno ce lo aspetteremo. Ubisoft lo assicura: i fan non resteranno a bocca asciutta.
Staremo a vedere che succede.
Ultima modifica di Kent2003 il Gio Mag 23, 2013 6:45 pm - modificato 9 volte.
Tsuki Gold user
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 6:19 pm
è MASCHIOOOOOOO!!!!
comunque... non so se lo stai già sistemando ma quei 3 video in fila hanno stretchato il forum :s
appena torno a casa, mi leggo tutto, promesso!!!
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 6:59 pm
Sistemato... mi era venuto un colpo...
Tsuki Gold user
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 7:37 pm
un principe... una principessa... e un visir cattivo che si chiama Jaffar.... ma non mi dire
comunque. io ho conosciuto il bel principino con le sabbie del tempo e ho giocato i primi 3 capitoli della "nuova" serie, diciamo (su pc, of course). anche se confesso di non averli mai finiti xD
non sapevo fosse uscito the forgotten sands... dovrò recuperare! piuttosto, il prince of persia 2008 mi interessa molto il cel shading è uno stile grafico che, a mio pare, è molto accattivante nonostante l'apparente semplicità. è nella mia lista dei desideri di steam già da gennaio (quando ho scaricato steam )
e poi, due miei amici ne hanno fatto il cosplay http://www.flickr.com/photos/operationone/6289965215/in/set-72157627875879451/
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 7:47 pm
Che bel cosplay! Sono precisi al videogame! Al principe forse manca un pò di barbetta...
Irs Manager Sala Giochi
Messaggi : 33813 Data d'iscrizione : 17.01.11 Località : Milano Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 8:33 pm
Letto, è interessevole! Io ho giocato solo al primo (su GameBoy vecchio vecchissimo) e a quello del 2008 che ho trovato a dir poco STUPENDO da vedere e buono da giocare. Anche io amo molto il cel-shading, sarà che da quel tocco cartoonesco. Quel POP aveva dei panorami stupendi oltretutto. Bellissimo il cosplay dei tuoi amici Tsukki!
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 8:35 pm
E' stato un peccato che quel capitolo l'abbiano apprezzato in pochi...
Irs Manager Sala Giochi
Messaggi : 33813 Data d'iscrizione : 17.01.11 Località : Milano Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 8:36 pm
Esatto, maledizione!
Tsuki Gold user
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 8:39 pm
bah... si sa che la gente non capisce niente... (lei è Marika, è veneta ed è molto conosciuta nell'ambito cosplay... molto bravissima lui..... ziopino! non mi ricordo mai se è Enrico o Marco... sono due fratelli gemelli... ma proprio uguali uguali e hanno la faccia da sbarbi, in effetti ahahah )
Axel92 Silver user
Messaggi : 4850 Data d'iscrizione : 07.03.13 Età : 32
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 9:13 pm
gioco indimenticabile
Tsuki Gold user
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 9:16 pm
Axel92 ha scritto:
gioco indimenticabile
... quale?
Axel92 Silver user
Messaggi : 4850 Data d'iscrizione : 07.03.13 Età : 32
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 9:23 pm
Tsuki Hoshi ha scritto:
Axel92 ha scritto:
gioco indimenticabile
... quale?
la trilogia, sabbie del tempo spirito guerriero e due troni *_*
Dada Diamond user
Messaggi : 21924 Data d'iscrizione : 23.09.11 Età : 41 Località : Manfredonia Foglio di personaggio Energia: (7/15) Equipaggiamento: (16/20) Esperienza: (81/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Gio Mag 23, 2013 11:53 pm
Innanzitutto complimenti a Kent per il post perchè è impeccabile e non manca nulla! e poi.... DIO QUANTO LO AMO QUEST'UOMO! E' stato amore a prima vista dopo Lara ,questo gioco è stupendo ha una trama che lascia senza fiato,il gameplay è stupendo,gli scenari meravigliosi,i combattimenti allucinanti,io non ho giocato al 4 perchè non mi piace per niente,scusate so che a voi è piaciuto ma io non lo considero parte della saga perchè non c'entra una beata mazza!E' carino dove è ambientato,magari un giorno lo proverò giusto per non lasciare il buco ma difficilmente cambierò idea. Le sabbie dimenticate invece nonostante sia fatto bene l'ho trovato troppo breve,troppo facile persino in modalità HARD,insomma l'ho finito in due pomeriggi. Il più bello,emozionante,con la storia che più lascia senza fiato è Warrior Within.Spettacolare..ovviamente questo è il mio parere
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 12:22 pm
Io ho i primi due su PS2, ossia Le sabbie del tempo e Warrior within. Il primo l'avevo preso dopo aver visto la pubblicità in tv, mi aveva subito attirata E poi, visto che le sabbie mi era piaciuto un sacco, ho preso anche l'altro. Poi sono caduta in disgrazia e non ho comprato giochi per anni, lasciando il principe nell'oblio
Sono comunque nella mia wishlist i giochi successivi
EDIT. E la "princess of Persia" della nostra amata Meagan ve la siete persa? Ecco qui...
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 12:25 pm
la conoscevo sempre meravigliosa
Dada Diamond user
Messaggi : 21924 Data d'iscrizione : 23.09.11 Età : 41 Località : Manfredonia Foglio di personaggio Energia: (7/15) Equipaggiamento: (16/20) Esperienza: (81/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 12:31 pm
bellissma qui eh
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 4:50 pm
Ma che bel cosplay pure questo!
Comunque Dada devi rimediare, Prince of Persia 2008 va giocato! Sono sicuro che ti piacerà!
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 4:51 pm
Bella la nostra Meg eh?
Irs Manager Sala Giochi
Messaggi : 33813 Data d'iscrizione : 17.01.11 Località : Milano Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 4:59 pm
Kent2003 ha scritto:
Ma che bel cosplay pure questo!
Comunque Dada devi rimediare, Prince of Persia 2008 va giocato! Sono sicuro che ti piacerà!
Ma ha detto che non lo può proprio vedere quel capitolo Invece è bellerrimo!
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 5:04 pm
Per quello deve rimediare! Deve giocarlo e ricredersi!
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 5:10 pm
Ma quale sarebbe che non le piace... il reboot?
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 5:11 pm
Yes, quello che si discosta dagli altri.
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 5:13 pm
Eh vabè c'ha ragione allora... se amava la serie e QUEL principe della trilogia, non è mai facile digerire un reboot. Così come tanti non digeriscono la nuova Lara (e vi dirò che pure io non le sono così affezionata) e così come tanti non digeriscono il nuovo Dante... ()
Irs Manager Sala Giochi
Messaggi : 33813 Data d'iscrizione : 17.01.11 Località : Milano Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 5:15 pm
Certo, però bisogna dargli una possibilità. Specialmente quando i giochi sono davvero belli e non delle ciofeche.
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
Titolo: Re: Prince of Persia (Serie) Ven Mag 24, 2013 5:18 pm
Ah sisi, sono d'accordo. Vedi DmC Sul nuovo TR non me la sento ancora di esprimermi. Non ci crederete, ma ancora non riesco a capire cosa provo per lui