Steam, la grande piattaforma e comunità di giocatori su pc farà un gran salto avanti nel 2014, diventando quasi una console casalinga.
Innanzitutto verrà rilasciato il sistema operativo SteamOSSarà un sistema operativo gratuito, che avrà al suo interno tutte le funzionalità di Steam e girerà sulle TV di casa.
Il catalogo sarà lo stesso, i giochi saranno gli stessi, ognuno si ritroverà la propria libreria, i propri amici e le funzionalità della community, ma su TV anzichè sul PC.
Essendo un'evoluzione ci saranno delle cose in più: musica, film, condivisione dei giochi con i familliari e delle opzioni che impediscono a chiunque accenda la TV di accedere ai giochi di un familiare. Ognuno avrà la sua piattaforma Steam e sarà tutto personalizzabile.
La seconda novità è Steam MachinesSiccome tutte queste novità devono essere testate e Steam è da sempre una piattaforma che da spazio agli utenti (che possono anche pubblicare giochi), si potrà partecipare alla beta.
Steam invierà 300 dispositivi gratuiti per partecipare alla beta e per ottenerli bisogna fare richiesta ed essere ritenuti idonei.
In questo modo:
IDONEITÀ ALLA BETA DI HARDWAREPrima del 25 ottobre, accedi a Steam e visita la pagina la mia candidatura per controllare quanto ti manca per ottenere l'idoneità per la beta:1. Iscriviti al gruppo della comunità Steam Universe2. Accetta i Termini e le Condizioni della Beta Hardware di Steam3. Aggiungi 10 amici a Steam (se non l'hai già fatto)4. Crea un profilo pubblico per la Comunità di Steam (se non l'hai già fatto)5. Usa un gamepad per giocare in modalità Big PictureUltimo ma non meno importante...è in arrivo un controller creato e pensato per i giocatori su Steam!Personalmente lo trovo bello da vedere, ma ho dubbi sull'ergonomicità
Come potete vedere non ha gli stick, sostituiti da due touchpad tondi. Quello al centro è invece un touch screen