| Trofei: croce e delizia | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Irs Manager Sala Giochi
Messaggi : 33813 Data d'iscrizione : 17.01.11 Località : Milano
Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
| Titolo: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:05 pm | |
| Trofei, achievements, obiettivi, imprese, chiamateli un po' come volete perché il succo non cambia. Da un po' di anni a questa parte sono entrati nella vita di noi videogiocatori, nati su 360 e poi diffusi come un morbo sulle altre piattaforme (anche Nintendo ne ha dato la sua versione con le "imprese", ma sono molto meno evidenti). Dedicati a loro ci sono siti, classifiche, percentuali di completamento, rarità, statistiche, tempi, insomma tanti dati che fanno felice il videogiocatore completista. Oppure no? Quando ho iniziato a giocare su PS3 non esistevano, mi giocavo un gioco, lo finivo e addio. Il gioco aveva valore e lasciava un segno indipendentemente dai trofei. Ora che ho un po' di anni di gioco sulle spalle, e svariati trofei, comincio a chiedermi il senso. All'inizio non mi interessavano più di tanto, poi la mania da completamento al 100% si è insinuata dentro di me. COS'E' QUEL 0%?!?Ricordo di aver cominciato a voler collezionare trofei in un periodo in cui non avevo una mazza da fare, essendo a casa e potendo giocare tutto il giorno o quasi. All'inizio è una gioia, ogni trofeo sbloccato è un'esultanza, più sudati sono e più sono appaganti. Non parliamo poi di quando arriva il primo platino, spinge a continuare e a volerne avere ancora e ancora. Il tempo passa i trofei si accumulano e cominciano i primi trofei con richieste "assurde". Da piacevole passatempo diventa praticamente un lavoro, la conquista di un trofeo di platino richiede tempo, dedizione e una buona dose di pazienza. Un'ossessione. DEVO avere quel trofeo, DEVO finire al 100% (tanto che a volte si acquistano DLC pur di vedere la fatidica percentuale di completamento). Ma devo cosa? Boh, non si sa, eppure si va avanti. Piano piano da amante dei trofei mi sono ritrovata a pensare che in fondo forse non sono una grande invenzione. Come tutte le cose, probabilmente dipendono da come li si prende. In alcuni momenti sono addirittura arrivata a pensare che rovinano completamente il senso di un gioco. Perché? Perché dopo ore che stai dietro ad una cosa arrivi quasi a non sopportarla più. Arrivi ad odiare il gioco. Ricordo sessioni di Rayman Origins su PS Vita nelle quali lanciavo letteralmente la console sul letto dal nervoso. Per non parlare degli sforzi per completare compiti con regole assurde o giocare in modi che nemmeno avrei considerato, il tutto PER UN TROFEO e magari pure di bronzo... Alla fine della fiera ho deciso di cancellare amabilmente dei giochi con i quali non ho voglia di perdere ulteriore tempo. Non ho intenzione di essere schiava di richieste "assurde", per me almeno. Ho detto addio a Limbo e a Rayman Origins su Vita e non so quanti altri giochi deciderò di completare al 100%. Voglio essere libera di scegliere come e cosa finire e sapete cosa c'è? Mi sento meglio! Voi cosa ne pensate? I trofei sono la vostra ossessione o potete stare tranquillamente senza? | |
|
| |
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:24 pm | |
| Non è un'ossessione e non è nemmeno una cosa di cui voglio fare a meno. E' una normalissima passione. Quando vedo che un gioco mi sta stancando, lo accantono e proseguo per il platino in un secondo tempo. Sul perché e percome sono una completista, l'ho spiegato fino alla nausea, non c'ho voglia di rifarlo di nuovo | |
|
| |
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma
Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:30 pm | |
| Bhè il platino di Rayman Legends è da esaurimento. Told ya! | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:31 pm | |
| Bof, mica solo quello | |
|
| |
Irs Manager Sala Giochi
Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:31 pm | |
| Infatti era il mio punto di vista °Tita°, per me stava diventando un problema. Tanto da pensare al gioco da comprare in funzione dei trofei Kent non parlavo di Legends, ma di Origins. | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:33 pm | |
| Eh, hai chiesto la nostra opinione e quella è la mia | |
|
| |
Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 12:34 pm | |
| - Irs ha scritto:
- Kent non parlavo di Legends, ma di Origins.
Sì scusa, mio lapsus, sorry. | |
|
| |
Tsuki Gold user
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 1:52 pm | |
| io ho la psvita da pochissimo, come ben sanno anche i muri ormai anche Steam nel corso degli anni si è adeguato mettendo gli achievements (e pure le carte e altre cose da collezionare, ma vabbè) sui giochi e non nascondo che mi piace riceverne la notifica però, come credo di aver detto anche in altri momenti, non sono pro-platino. nel senso... se riesco a prendere tutti i trofei, bene. se non ce la faccio... eh, ciccia non ho né voglia né pazienza di ricominciare i giochi settordici milioni di volte per prendere tutti gli achievements/trofei non ce la faccio, mi viene proprio il disgusto tendenzialmente, quando so che non giocherò più ad un gioco perché l'ho terminato, lo disinstallo e addio America | |
|
| |
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:01 pm | |
| Anche a me fa piacere ricevere le notifiche dei trofei eh, sia chiaro. Ma non ho mai sviluppato la tendenza della caccia al trofeo. Se viene fuori da solo in base a quello che ho fatto bene, altrimenti ciccia. Oltretutto non ho mai cercato nessuna guida su come prendere determinati trofei, proprio perchè non riesce proprio ad interessarmi. Invece con i 100% ho un atteggiamento diverso. Quelli mi piace conquistarli, e tanto anche! | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:03 pm | |
| Io resto della mia idea che in moltissimi giochi grazie ai trofei scopri cose di cui altrimenti non ti saresti mai accoro. Non in tutti, sia chiaro, ma parecchi giochi sì. | |
|
| |
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:08 pm | |
| Ok, ma i platini più lunghi si basano sul re-play dello stesso gioco magari in modalità più difficile e basta.
Titussa, un esempio di qualcosa scoperto con un platino? | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:14 pm | |
| Mah così al volo anche solo Dishonored, visto che è l'ultimo platino preso, non l'avrei mai rigiocato in modo stealth e invece per prendere un trofeo l'ho dovuto fare e ho scoperto un lato diverso del gioco, visto che la prima partita l'avevo fatta in stile "spacco tutto, ammazzo tutti" Comunque anche giochi dove ci sono collezionabili... per prenderli scopri proprio pezzi di mappa che non avevi notato e se si tratta di documenti (e se li leggi) trovi sfaccettature nuove nella storia. | |
|
| |
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:18 pm | |
| Capito. Io pensavo qualcosa più sul genere "scopri la vista dell'assassino" o "la veduta del Titanic" (si chiamavano così?) in Pop2008... - °Tita° ha scritto:
Comunque anche giochi dove ci sono collezionabili... per prenderli scopri proprio pezzi di mappa che non avevi notato e se si tratta di documenti (e se li leggi) trovi sfaccettature nuove nella storia. Ma questo aspetto piace tantissimo pure a me, ma qui parliamo di 100% | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:21 pm | |
| Sì beh solitamente ci sono anche i trofei legati ai collezionabili, oltre alla percentuale di completamento Comunque sì, anche cose come quelle che hai citato di POP, sono cavolate carine a volte. Non sempre, a volte sono cavolate e basta | |
|
| |
Irs Manager Sala Giochi
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:46 pm | |
| Se c'è una cosa che odio sono i trofei legati alla difficoltà, che magari non si sommano nemmeno. Quindi ti devi ripetere il gioco fino a quando lo vomiti. Quelli sui collezionabili sono già più digeribili, te ne vai a zonzo e cerchi. Solo che a me viene proprio la pressa da completamento! | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:55 pm | |
| Sì i trofei più fastidiosi sono sicuramente quelli legati alle difficoltà... e ci sono giochi in cui non si sbloccano le difficoltà inferiori giocando a quelle superiori. Quindi addio, te lo devi proprio giocare tre volte | |
|
| |
Irs Manager Sala Giochi
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:57 pm | |
| Esattamente, a volte le difficoltà sono pure più di tre o ci sono motivi per cui sei comunque costretto a fare non so quante partite. Mi viene in mente MGS4, gioco che dopo QUATTRO anni ha visto l'aggiunta dei trofei. Ecco, stava meglio senza perchè per ottenere il platino bisogna fare qualcosa come OTTO partite | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 2:58 pm | |
| Seh ciao, no così è troppo anche per una completista appassionata | |
|
| |
Irs Manager Sala Giochi
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:06 pm | |
| Infatti, la cosa è che capita sempre più spesso che sfiorino quel TROPPO. Va bene la sfida e sono d'accordo, ma dover rifare le stesse cose tremila volte non è sfida! E' rottura di pa***, è allungare il brodo in modo triste. Mi viene in mente un altro gioco che sono stata sul punto di mollare a tempo indeterminato, Muramasa. Bello in modo inaspettato, solo che poi ci si sono messi i trofei. Una volta completati quelli ci si sono messi i DLC, dove devi RIFARE per l'ennesima volta cose che hai già fatto tipo quattro volte (?) nella partita normale! Battere DI NUOVO tutti i boss della storia principale con un nuovo personaggio non è divertente, vivere una parte di storia in più sì. Non capisco bene il confine tra sadismo e divertimento Che poi anche lì, uno spegne e vaffancuore. | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:07 pm | |
| Capcom anche ne sa qualcosa eh di far prendere in odio i giochi. Infatti il mio RER è rimasto in attesa perchè mi stava veramente venendo la nausea | |
|
| |
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:10 pm | |
| Infatti questo è un aspetto quasi esclusivo dei giochi di produzione giapponica... Io trovo molto più appagante un 100% anche per il fatto che a volte gli extra del gioco sono legati a quello, ad esempio, nel facilissimo 100% di Legend, la ricompensa dell'ultimo 1% erano le due mise in bikini di Lara (giuro, non vedevo l'ora ) | |
|
| |
Irs Manager Sala Giochi
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:10 pm | |
| E certo Titum, perchè quando già di base l'online non ti piace dovertelo far andar giù per i trofei te lo fa odiare ancora di più. Arrivare a livello 50 con l'exp che non sale mai verso la fine? Sbloccare settordicimila bonus? Per quello dico che se ci stai dietro diventa un lavoro e con certi platini devi insistere mentre sei sul pezzo, perchè se li abbandoni poi la voglia non ti torna più facilmente. | |
|
| |
Tita Admin
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:11 pm | |
| Kent... Sì Irs, infatti E il mio RER chissà quanto resterà ancora lì. Idem per AC Brotherhood, che non l'ho platinato perchè mi ero rotta del multi online | |
|
| |
Irs Manager Sala Giochi
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:16 pm | |
| Ma sì, perchè alla fine è tutta una cosa che ti porta a voler essere "il migliore" quasi come se sti trofei dimostrassero chissà che grado di abilità. Tutta la competizione che si genera nell'online, che stress! Preferisco nettamente la cooperativa, ti diverti spari quattro ca***te e giochi. A volte con tutti sti "dlin, hai guadagnato un trofeo" e "plop, hai sbloccato un obiettivo" si perde di vista la cosa fondamentale, il divertimento. | |
|
| |
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia Ven Apr 04, 2014 3:17 pm | |
| ...così tanto da essere bannati per averli sbloccati "illegalmente". Si può fare... e i ban ci sono stati eh! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Trofei: croce e delizia | |
| |
|
| |
| Trofei: croce e delizia | |
|