Come alcuni/tutti saprete, nelle vacanze di Natale - o meglio, il giorno PRIMA delle vacanze di Natale - la mia PS4 Pro con 6 mesi di vita ha deciso di morire.
Arrivata a casa ho acceso come sempre dal pulsante del pad e niente. Pensando al pad scarico, ho provato con l'altro e niente. Accendendo dal pulsantino sulla console, niente.
Cavo staccato? No.
Ciabatta staccata? No.
Ciabatta rotta? No.
Provato altro cavo, provato altra presa di corrente, provato ad attaccarla direttamente a muro, niente. Morta.
Questa premessa per dirvi che in quei giorni e nei successivi ho scoperto cose che non sapevo e che a me sono state MOLTO utili per mantenere la mia sanità mentale.
1) ASSISTENZA TECNICA IN CASO DI MALFUNZIONAMENTOHo riposto con talmente tanta cura lo scontrino, che non lo trovo più. Volevo ovviamente riportarla dove l'ho comprata, ossia da GameStop.
PANICO.
Fortunatamente stavo comunicando via messaggi vocali con
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e Kent mi ha salvato da morte cerebrale dandomi due consigli VITALI:
- Affidarsi all'assistenza tecnica Sony e non al rivenditore
- Non c'è bisogno dello scontrino se è ancora nel primo anno di garanziaQuindi. La procedura, testata e perfettamente funzionante è questa:
- Andare al link Assistenza PlayStation
- Digitare il proprio problema o scegliere sotto e seguire la procedura guidata a prova di imbecille
- Se necessario l'invio della console all'assistenza, imballare la console, attendere la loro mail dove c'è un'etichetta da appiccicare al pacco, chiamare il corriere per accordarsi per il ritiro
- Dal momento in cui il corriere passa a prenderla, si può seguire lo stato tramite un apposito link che viene fornito e si viene costantemente aggiornati via email, fino al ritorno della console a casa
2) TOGLIERE MANUALMENTE UN DISCO DALLA CONSOLENella procedura di cui sopra, ho scoperto come togliere manualmente un disco di gioco dalla PS4.
Bisogna girarla a gambe all'aria e dietro uno dei piedini a forma di pallino, è in realtà un tappino di gomma. Bisogna toglierlo, munirsi di un piiiiiccolo cacciavite di quelli che si usano per sistemare i PC ed infilarlo nel foro. Premendo leggermente e girando in senso antiorario, dopo un po' si vede il cd sbucare dalla fessura
3) SCOLLEGARE CONSOLE IMPOSTATE COME PRINCIPALI SUL PROPRIO ACCOUNTAl suo ritorno la mia PS4 era stata completamente resattata, come appena comprata.
Ho rifatto tutta la procedura di installazione, mi sono collegata con il mio account e quando mi ha chiesto se volevo impostarla come PS4 principale mi ha restituito un messaggio di errore perchè risultava un'altra PS4 impostata come principale sul mio account.
Girando in rete ho trovato la procedura.
- Bisogna andare a questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e loggarsi con il proprio account.
- Cliccare su ACCOUNT
- Cliccare su Contenuto multimediale e dispositivi
- Qui trovate un pulsante per scollegare tutte le console impostate. Purtroppo non c'è modo di farlo a singola console, infatti ho dovuto scollegare anche la PS3.
- A questo punto potete tornare sulla vostra console e dalle impostazioni la reimpostate come principale.
Questa procedura si può fare solo una volta ogni sei mesi
4) RESETTARE E RICOLLEGARE UN CONTROLLER CHE NON VIENE RILEVATO DALLA CONSOLETra le altre cose, uno dei due joypad non si collegava più alla PS4. Premendo il tasto PS lampeggiava per un momento e poi tornava a spegnersi senza collegarsi. Anche questo è risolvibile facilmente.
- Girare il joypad e cercare il piccolo foro di reset. Infilando uno stuzzicadenti il pad viene resettato e questo POTREBBE risolvere il problema
- Se non funziona, prendere un altro joypad funzionante e andare nelle impostazioni della console alla voce dispositivi bluetooth.
- Premere il tasto PS sul controller non funzionante e aspettare che venga rilevato dalla console
- Con il joypad funzionante selezionare il joypad non funzionante quando viene rilevato e seguire le indicazioni per ricollegarlo
Spero possa essere utile a chi non sapeva già queste cose
Se scopro altro, aggiungo