Ifrit Gold user
Messaggi : 6236 Data d'iscrizione : 28.04.11 Età : 38 Località : Soresina
Foglio di personaggio Energia: (2/10) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (5/100)
| Titolo: Tomb Raider - Top Cow series Gio Apr 28, 2011 11:23 pm | |
| In passato abbiamo visto spesso super eroi come Spider-Man, Superman, gli X-Man o i Fantastici 4, partire dai fumetti e conquistare il grande schermo o diventare videogames riscuotendo molto successo.
Ma quello che Lara Croft fece nell’ ormai lontano 1999 fu qualcosa di nuovo, mai visto prima. Per la prima volta un’ eroina dei videogames conquistò anche la carta stampata, appassionando migliaia di amanti dei fumetti. L’ opera nacque dal genio dello sceneggiatore Dan Jurgens e dalla mano del disegnatore Andy Park, che insieme crearono una saga basata sulle avventure dell’ ormai famosa Lara Croft, che oltre ad essere diventata la famosa “predatrice di tombe” si era anche guadagnata il titolo di sex-symbol dell’ era del 3D.
La distribuzione in Italia è avvenuta ad opera della Panini Comics che ha dedicato innumerevoli albi alle avventure della nostra eroina. Già la prima edizione italiana ottenne un enorme successo e con il primo numero veniva data in allegato una versione demo dell' allora neonato Tomb Raider: The Last Revelation.
Fumetti Tomb Raider: la serie originale
La serie originale dei fumetti di Tomb Raider, pubblicata da Top Cow Comics, si divide in tre filoni:
Regular Edition Journeys One Shot Special
Con l' ultimo numero della Regular Edition, rilasciato il 16 Febbraio 2005, la produzione dei fumetti di Tomb Raider si è arrestata. Eidos aveva annunciato un ritorno di nuove avventure previsto per la metà del 2007, rimandando però in seguito il tutto con data ancora da precisare. I fan ovviamente sono tuttora in trepidante attesa.
Regular Edition
La serie è costituita da 52 numeri ( più una preview) pubblicati tra il 6 Ottobre 1999 e il 16 Febbraio 2005. Ogni numero è costituito da una trentina di pagine circa. Artisti di grande calibro si sono avvicendati nei diversi team di realizzazione. Tutti i membri dei team della serie "Regular Edition"
Cover Andy Park, Brian Ching, David Finch, Michael Turner, Joe Husko, Billy Tan, Jonathan D.Smith, Randy Green, Core Design, Tony Daniel, Pop Mhan, Adam Hughes, Wilson Tortosa, Greg Land, Eric Basaldua.
Writer Dan Jurgens, Fiona Avery, John Ney Rieber, James Bonny, Dann Slot.
Pencil Andy Park, Brain Ching, Francis Manapul, Gerardo Sandoval, Randy Green, Clarence Lansang, Tony Daniel, Pop Mhan, Wilson Tortosa, Edwin David, Eric Basaldua, Tiler Kirkham.
Color Richard Isanove, Jonathan D.Smith, Brian Buccellato, Tyson Wengler.
Ink Jonathan Sibal, Victor Liamas, Eric Basaldua, Marlo Alquiza, Danny Michy, Billy Tan, Jay Leisten, Sal Regla.
Journeys
La serie è costituita da 12 uscite pubblicate dal 27 Novembre 2001 al 23 Aprile 2003. Ogni numero è costituito da 32 pagine. Anche qui, come per la "Regular Edition" si sono avvicendati diversi artisti nella realizzazione della serie. Tutti i membri dei team della serie "Journeys"
Cover Adam Hughes, Drew Johnson, Keu Cha, Clarence Lansang, Bill Tan, Dave Finch, Core Design/Eidos.
Writer Fiona Avery.
Pencil Drew Johnson, Gerardo Sandoval, Carlos Mota, Manny Clark, Mun Kao Tan.
Color Jonathan D.Smith, Tyson Wengler, Brian Buccellato.
Ink Jay Leisten, Marlo Alquiza.
One Shot Special
Cinque avventure di Lara (più due raccolte) da gustare tutte in un fiato. In questa serie troviamo anche il primo fumetto in assoluto di Tomb Raider, "Tomb Raider Dark Aeons", che fu pubblicato nel Marzo 1999 dalla casa editrice francese Glénat.
1. Tomb Raider Dark Aeons
Pubblicato da Gléant nel Marzo 1999 Disponibile solo in lingua francese. Team: (cover) Freon, (writer) Alex Alice, (pencil) Freon, (colors) Nadine Thomas.
2. Tomb Raider Origins
Pubblicato da Top Cow Comics nell' estate 2000 Team: (cover) David Finch, D-Tron, Jonathan D. Smith, (writer) Dan Jurgens, (pencil) Mark Pajarillo, (color) Brett Evans, (ink) Danny Miki, Crimelab Inkworks.
3. Tomb Raider Epiphany
Pubblicato da Top Cow Comics il 30 Luglio 2003 Team: (cover) Matt Haley, (writer) Dan Jurgens, (pencil) Darryl Banks, (ink) Al Vey, (color) Brian Buccellato
4. Tomb Raider Takeover
Pubblicato da Top Cow Comics il 12 Dicembre 2003 Team: (cover) Tony Daniel, (writer) James Bonny, (pencil) Scot Benefiel, (ink) Jasen Rodriguez, (color) Frank D'Armata Wengler
5. Tomb Raider Arabian Knights
Pubblicato da Top Cow Comics il 28 luglio 2004 Team: (cover) Billy Tan, (writer) Fiona Avery, (pencil) Billy Tan, (ink) Billy Tan, (color) Brian Buccellato
6. Tomb Raider Cover Gallery
Pubblicato da Top Cow Comics il 15 Marzo 2007 Raccolta di tutte le cover dei fumetti Tomb Raider rilasciati sinora Team: (cover) Adam Hughes, (art) Michael Turner, Marc Silvestri, Adam Hughes ed altri.
7. Tomb Raider Compendium
Pubblicato da Top Cow Comics il 27 Dicembre 2006. Il volume, costituito da ben 1248 pagine, raccoglie tutti i 50 numeri della "Regular Edition".
Fumetti Tomb Raider: le edizioni italiane
Sono molti gli albi dedicati a Tomb Raider e pubblicati in Italia da Panini.
1. TOMB RAIDER WITCHBLADE (SPECIAL EVENTS 18/19) - 1999 Miniserie che presenta i due speciali WITCHBLADE/TOMB RIDER e TOMB RIDER/WITCHBLADE disegnati da Michael Turner.
2. TOMB RAIDER/WITCHBLADE 1/2 (COLLANA BOOKSTORE 73) - 1999 Albo unico da fumetteria. Albo che presenta una storia a fumetti completamente inedita tratta da TOMB RAIDER/WITCHBLADE ½, piccolo album prodotto dalla Top Cow e da Wizard.
3. TOMB RAIDER MAGAZINE PREVIEW (SPECIAL EVENTS 23) - 1999 Albo unico. Albo a tiratura limitata in formato comic-book che prelude alla pubblicazione della serie su TOMB RAIDER MAGAZINE e contiene redazionali sulla lavorazione del fumetto, un poster gigante di Lara Croft e una scelta di immagini esclusive tratte da TOMB RAIDER IV, THE LAST REVELATION.
4. TOMB RAIDER MAGAZINE - 2000-2002 Serie di 14 numeri. Rivista di 32 pagine spillate in formato gigante che ospita le storie a fumetti della serie regolare dedicata dalla TOP COW COMICS a Lara Croft. Testi di Dan Jurgens e disegni di Andy Park, affiancati da un corposo apparato redazionale. Il numero 1 di TRM presenta in allegato il CD con la demo giocabile di TOMB RAIDER IV: THE LAST REVELATIONS e il numero 2 una collezione esclusiva di adesivi.
5. WITCHBLADE MAGAZINE (WITCHBLADE/DARKNESS) - 1996-2002 Serie di 62 numeri. La serie dedicata alle avventure di Witchblade e di Darkness ha ospitato una storia breve di Lara Croft nel n. 43 e, , nei nn. 61 e 62, gli episodi conclusivi della saga sospesa con la chiusura di TOMB RAIDER MAGAZINE.
6. TOMB RAIDER SPECIAL (EROI 2000 17) - 2001 Albo unico. Albo speciale in formato comic-book contenente storie inedite nel nostro paese scritte da Fiona Avery ( pupilla di J. Michael Straczynski e stella del fumetto negli USA) e dei disegnatori della Top Cow Comics.
7. WITCHBLADE/TOMB RAIDER: ENDGAME (CULT COMICS 26) - 2003 Albo unico. Volumetto che ospita le tre storie che compongono l'evento ENDGAME (WITCHBLADE #58/60, TOMB RAIDER #25 e EVO #1) in cui Witchblade e Tomb Raider uniscono nuovamente le loro forze per affrontare una misteriosa minaccia evolutiva che porterà ad un nuovo stadio tutti i personaggi Top Cow. La storia portante della saga è di Marc Silvestri e Michael Turner.
fonte Tomb Raider Adventure
Ultima modifica di °Tita° il Lun Feb 15, 2016 6:05 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : inserito link alla fonte) | |
|
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Ven Apr 29, 2011 12:18 am | |
| Bellissimi... prima o poi vado a caccia e cerco di procurarmeli! | |
|
Ifrit Gold user
Messaggi : 6236 Data d'iscrizione : 28.04.11 Età : 38 Località : Soresina
Foglio di personaggio Energia: (2/10) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (5/100)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Ven Apr 29, 2011 12:35 am | |
| hihihiih io i primi 3 ce li ho......poi xò nn sn più andato avanti a prenderli x' ero a corto di cash....ed ora nn li riesco più a trovare...neppure nel web....*me triste* | |
|
Irs Manager Sala Giochi
Messaggi : 33813 Data d'iscrizione : 17.01.11 Località : Milano
Foglio di personaggio Energia: (15/15) Equipaggiamento: (17/20) Esperienza: (60/100)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 30, 2011 2:02 pm | |
| Io devo averne qualche numero da qualche parte, non è che mi facesse impazzire comunque...in generale non amo particolarmente lo stile dei fumetti americani! | |
|
ValeCroft
Messaggi : 56 Data d'iscrizione : 01.03.13 Età : 31 Località : Pescara
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Mar Apr 02, 2013 6:17 pm | |
| Non mi pare di aver visto un topic apposito, quindi chiedo qui... Si sa qualcosa sulla pubblicazione italiana di Tomb Raider: The Beginning? | |
|
Tsuki Gold user
Messaggi : 8616 Data d'iscrizione : 18.02.13 Età : 38 Località : Roma
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Mar Apr 02, 2013 6:19 pm | |
| io so che in italiano non ci sarà però pare che sia venduto in inglese | |
|
Kent Manager Camera di Lara
Messaggi : 13543 Data d'iscrizione : 10.02.13 Età : 42 Località : Roma
Foglio di personaggio Energia: (8/10) Equipaggiamento: (18/20) Esperienza: (20/100)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Mar Apr 02, 2013 6:42 pm | |
| Più che venduto alcuni negozi lo regalavano col pre-order del gioco. | |
|
Tita Admin
Messaggi : 58994 Data d'iscrizione : 13.01.11 Età : 46 Località : Beinasco (TO)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Mar Apr 02, 2013 7:03 pm | |
| Sì, alcuni negozi e poche copie a quanto ho capito! | |
|
markdepeche89 Tomb Raider I
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 06, 2013 12:42 am | |
| dovrei cercare, ho un sacco di fumetti sparsi per casa e mi sembra impossibile non averne neanche uno di Lara... si si devo cercare | |
|
Antilia Gold user
Messaggi : 7471 Data d'iscrizione : 17.01.11 Età : 39 Località : Aen Elle
Foglio di personaggio Energia: (2/12) Equipaggiamento: (20/20) Esperienza: (41/100)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 06, 2013 2:40 am | |
| Io avevo un solo fumetto, ci avevo anche fatto la foto per quel concorso Ecco la copertina: | |
|
Axel92 Silver user
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 06, 2013 10:28 am | |
| Io sto cercando qualche fumetto di TR, ma non trovo niente | |
|
Antilia Gold user
Foglio di personaggio Energia: (2/12) Equipaggiamento: (20/20) Esperienza: (41/100)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 06, 2013 6:33 pm | |
| Non hai fumetterie nella tua città o dintorni? Io ne ho ben due a Novara, ma non compro manga o fumetti da anni. | |
|
Axel92 Silver user
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 06, 2013 7:13 pm | |
| - Ling*Yue ha scritto:
- Non hai fumetterie nella tua città o dintorni? Io ne ho ben due a Novara, ma non compro manga o fumetti da anni.
si però non trovo niente uff >.< | |
|
Antilia Gold user
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Sab Apr 06, 2013 7:46 pm | |
| Fumetterie non fornite... il peggio °n° | |
|
Axel92 Silver user
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Dom Apr 07, 2013 11:57 am | |
| Già | |
|
Anthony86
Messaggi : 43 Data d'iscrizione : 05.09.14 Età : 38 Località : Milano
Foglio di personaggio Energia: (10/10) Equipaggiamento: (0/0) Esperienza: (0/0)
| Titolo: Re: Tomb Raider - Top Cow series Ven Set 19, 2014 4:05 pm | |
| - °Tita° ha scritto:
- Bellissimi... prima o poi vado a caccia e cerco di procurarmeli!
Anch'io ^^ | |
|